- Castello
- 2, Via Roma, Montegridolfo, Rimini, Emilia-Romagna, 47837, Italia
Descrizione
Castello di Montegridolfo
A partire dalla torre d’ingresso, il castello malatestiano, che racchiude il borgo antico, si presenta con un appropriato restauro, dove ogni cosa è al posto giusto perché ci racconta com’era all’inizio e come si è venuto rimodellando nei secoli.
Ciò contribuisce a creare l’impressione che non si sia persa del tutto la vita di tempi lontani che scorreva all’interno. L’impianto urbanistico è ancora quello medievale: il terrapieno è circondato da forti mura fiancheggiate da torrioni, e dentro le mura vi sono strette stradine su cui si affacciano le casette, alcune abitate come residenza principale, altre utilizzate per le vacanze.
Il piccolo mondo del borgo-castello appare oggi in tutta la sua suggestione sottraendoci dal presente: basta passeggiarvi all’interno e, nelle lunghe giornate estive, portarsi a levante e guardare giù verso il mare.
Il Palazzo del Municipio si trova accanto alla torre portaia, mentre il Palazzo Viviani, antica dimora signorile, è oggi un apprezzato albergo-ristorante. Nella piazzetta la cappella Viviani e la copia di una “Madonna nera” sono quanto resta della duecentesca Chiesa di Sant’Agostino distrutta dagli eventi bellici del 1944.