Montefiorino

Luoghi

  • Comuni
  • Vitriola, Rubbiano, Montefiorino, Unione dei comuni del Distretto Ceramico, Modena, Emilia-Romagna, 41045, Italia

Descrizione

Montefiorino


Edificato su uno sperone roccioso a 797 mslm, si distingue per la posizione dominante sulle Valli dei torrenti Dolo e Dragone, che ne ha fatto nei secoli una postazione fortificata a guardia del territorio circostante e delle vie di comunicazione che conducevano ai valichi appenninici.

Fin dall’epoca pre-romana infatti ai piedi del borgo passava un importante percorso che i romani ampliarono e ammodernarono e che nel medioevo divenne una delle principali vie di collegamento con la Toscana: la Via Bibulca, così detta perché assai ampia da permettere il transito di due buoi aggiogati. 

Compreso tra i possedimenti della Badia di Frassinoro, nel 1160 il territorio di Montefiorino, fu dato in feudo ai Montecuccoli, che nel 1170 lo fortificarono costruendo sul punto più elevato del monte una robusta torre quadrangolare, attorno alla quale tra il 1235 e il 1239 innalzarono un castello. Rimase di loro proprietà sino al 1429 anno in cui gli abitanti si sollevarono ai signori chiedendo la protezione di Nicolò III d’Este, dal quale ottennero il privilegio di non essere più sottomessi ad alcun feudatario. Gli Estensi confermando l’autonomia concessa, elevarono Montefiorino a Podesteria che rimasi in loro possesso sino al 1796. Nel 1944 fu sede del governo democratico della Repubblica di Montefiorino la prima zona dell’Italia settentrionale liberata dalle forze partigiane.

In questa struttura

Ti potrebbe interessare anche

Vedi tutti i luoghi